1° Maggio al Museo: aperture speciali del Castello Piccolomini di Celano e dell’area archeologica di Alba Fucens

1° Maggio al Museo: aperture speciali del Castello Piccolomini di Celano e dell'area archeologica di Alba Fucens

Marsica – In occasione della Festa del Lavoro, il 1° maggio 2025, si rinnova l’opportunità di immergersi nella ricchezza del patrimonio culturale italiano.

Il Ministero della Cultura ha annunciato che musei e parchi archeologici statali saranno accessibili al pubblico nei consueti orari di apertura, offrendo a cittadini e turisti un’occasione speciale per trascorrere una giornata all’insegna della conoscenza e della bellezza.

Anche la Marsica si unisce a questa importante iniziativa culturale, offrendo l’apertura di due siti di grande interesse storico e artistico:

  1. Primo Maggio al Castello Piccolomini di Celano: In occasione del 1° Maggio 2025, sarà possibile visitare lo splendido Castello Piccolomini, che ospita la Collezione Torlonia e il Museo d’arte sacra della Marsica. Un’opportunità unica per ammirare opere d’arte di pregio e immergersi nella storia di questo imponente maniero.
  2. Ritorno al Passato nell’Area Archeologica di Alba Fucens: Gli appassionati di storia antica potranno esplorare l’affascinante Area archeologica di Alba Fucens a Massa d’Albe. Il prezioso sito archeologico permette di ripercorrere le orme di un’antica città romana, scoprendo resti di templi, anfiteatro e abitazioni che testimoniano la ricchezza del passato.

La Festa del Lavoro si trasforma così in un’occasione preziosa per riscoprire le gemme culturali del nostro territorio, unendo il piacere della scoperta alla celebrazione di una giornata dedicata al lavoro e al valore del tempo libero.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi