110 anni dal terremoto della Marsica: preservare la memoria per costruire il futuro

Avezzano – Questa mattina, giovedì 9 gennaio, la sala consiliare del Comune di Avezzano ha ospitato la presentazione dell’inserto speciale del quotidiano Il Centro, dedicato al 110° anniversario del terremoto del 13 gennaio 1915. Ha visto la presenza di autorità, giornalisti, storici e cittadini, uniti dalla volontà di mantenere viva la memoria di una tragedia che ha profondamente segnato la Marsica.

L’inserto, intitolato “110 anni dal terremoto della Marsica 1915-2025”, sarà disponibile nelle edicole da sabato 11 gennaio e si compone di 16 pagine ricche di racconti, documenti storici e illustrazioni. Un progetto curato da Roberto Raschiatore e Sabrina Dei Nobili, realizzato grazie al contributo di illustri giornalisti, storici e scrittori, tra cui Flavia De Santis, Fabrizio Galadini, Giovambattista Pitoni, Giustino Parisse, Stefano Pallotta, Ernesto Di Renzo e Vittorio Tucceri.

Durante l’incontro, sono intervenuti il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e il vescovo della Diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere vivo il ricordo per le future generazioni.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al direttore responsabile de Il Centro, Luca Telese, e al direttore editoriale, Giovanni Scurti, per il loro impegno nella realizzazione di un’opera che rappresenta un prezioso omaggio alla storia della città. Significativa anche la partecipazione degli studenti dell’Istituto Torlonia-Croce, presenti per testimoniare quanto sia fondamentale trasmettere la memoria alle nuove generazioni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Egeziaca (Maria) Di Cicco

Casa Funeraria Rossi

Angelo Cappello

Casa Funeraria Rossi

Egeziaca (Maria) Di Cicco

Casa Funeraria Rossi

Angelo Cappello

Casa Funeraria Rossi

Giulia Salucci

Redazione contenuti

Francesco Mostacci

Redazione contenuti