110° Anniversario del Terremoto del 1915: Cappelle dei Marsi ricorda le sue vittime

110° Anniversario del Terremoto del 1915: Cappelle dei Marsi ricorda le sue vittime

Scurcola Marsicana Cappelle dei Marsi si appresta a commemorare uno degli eventi più tragici della sua storia: il terremoto del 1915. Il prossimo 12 Gennaio 2025, la comunità si riunirà per onorare la memoria delle vittime e riflettere sull’impatto devastante che il sisma ebbe sul paese e sulla vita di intere generazioni.

La commemorazione, organizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini e la Pro Loco di Cappelle dei Marsi, si propone come un momento di condivisione e solidarietà, volto a preservare il ricordo di quella catastrofe e a tramandarlo alle future generazioni.

La cerimonia inizierà alle ore 11:30 con la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia di San Nicola di Bari. Questo momento solenne di preghiera sarà dedicato alle vittime del terremoto, che nel 1915 distrusse completamente il borgo, cambiando per sempre il destino dei suoi abitanti.

Dopo la Messa, la comunità si sposterà in Piazza Pollenza per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Un gesto simbolico che esprime il rispetto e la gratitudine verso coloro che hanno sofferto e lottato durante quel tragico evento, e riafferma l’importanza di custodire il ricordo come parte integrante dell’identità collettiva.

La giornata si concluderà con un momento conviviale offerto dalla Pro Loco di Cappelle dei Marsi, che inviterà tutti i partecipanti a un aperitivo. Si tratta di un gesto di accoglienza rappresenta l’unità e la resilienza della comunità, che ha saputo rialzarsi dopo una delle pagine più difficili della sua storia.

La partecipazione alla commemorazione” si legge nella nota diffusa dal Comune di Scurcola Marsicananon è solo un gesto di rispetto verso chi ha perso la vita nel terremoto del 1915, ma anche un modo per ricordare l’importanza della memoria storica nella costruzione di un’identità collettiva“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Dante Di Luca

Redazione contenuti

Iolanda De Santis

Redazione contenuti

Dante Di Luca

Redazione contenuti

Iolanda De Santis

Redazione contenuti

Delma D’Agostino

Casa Funeraria Rossi

Egeziaca (Maria) Di Cicco

Casa Funeraria Rossi