Luco dei Marsi – In occasione della 41ª edizione del Carnevale Marsicano, che si terrà il 1° Marzo 2025, il Comune di Luco dei Marsi ha emanato un’ordinanza (n. 3 del 18/02/2025) contenente misure restrittive riguardanti la vendita e la somministrazione di bevande e altri oggetti.
L’obiettivo è garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica, prevenire atti vandalici e permettere un regolare svolgimento della manifestazione.
L’ordinanza prevede il divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande in contenitori di vetro, lattine di alluminio o materiali similari, bombolette spray, petardi e oggetti pericolosi.
Tali misure sono pensate per evitare atti vandalici, danneggiamenti e disagi per la sicurezza pubblica, oltre a prevenire situazioni che potrebbero compromettere la libera fruizione degli spazi pubblici e intralciare la circolazione stradale.
A tale scopo, nel centro cittadino e nelle aree interessate dal Carnevale, il giorno dell’evento è vietata la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in lattine di alluminio, bottiglie e bicchieri di vetro, contenitori di materiali simili al vetro.
È consentita la vendita e somministrazione di bevande solo in contenitori di plastica o carta, purché le bevande siano versate direttamente dal venditore. È proibito introdurre o utilizzare anche bombolette spray, petardi e altri oggetti pericolosi, che potrebbero arrecare danni alle persone e agli oggetti.
I trasgressori saranno soggetti a sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 25 a 500 euro. In caso di reiterate violazioni da parte dei titolari di esercizi pubblici, è prevista anche la sospensione dell’attività per un periodo non inferiore a 3 giorni.
L’obiettivo di queste misure è assicurare che il Carnevale Marsicano si svolga in un ambiente festoso, ma anche sicuro, proteggendo i cittadini e i partecipanti da comportamenti che potrebbero compromettere l’ordine pubblico e la sicurezza.