Segnalata la presenza di bocconi avvelenati a Luco dei Marsi: “Un cagnolino è stato ricoverato”

7 gatti e 2 cani avvelenati a Collelongo

Luco dei Marsi – Viene segnalata la presenza di bocconi avvelenati a Luco dei Marsi. A lanciare l’allarme le volontarie di “Zampadotta Luco Dei Marsi” che si occupano da tempo di soccorrere randagi e di trovare loro una casa e una famiglia.

Nella segnalazione online non viene specificata l’area del paese in cui i bocconi sarebbero stati trovati ma si legge che un cagnolino, al momento, è stato ricoverato e non è ancora possibile stabilire se riuscirà sopravvivere, mentre un altro cane sarebbe sparito.

A coloro che lasciano in giro cibo avvelenato, è forse opportuno ricordare che avvelenare animali o disseminare bocconi avvelenati implica ben quattro reati:

  • L’articolo 727 del Codice Penale sul maltrattamento degli animali prevede: una ammenda da 1000 a 5000 euro per chi uccide animali con veleno condannandoli ad atroci sofferenze.
  • L’articolo 30 lettera H, e 21 lettera U della L. 157/ ’92 sulla caccia prevede: il divieto di uso di bocconi avvelenati punendo l’uso con ammenda di 1500 euro.
  • L’articolo 638 prevede la reclusione fino a 1 anno per uccisione o danneggiamento di animali altrui.
  • L’articolo 440 del Codice Penale sanziona chi avvelena sostanze destinate all’alimentazione con la reclusione da 3 a 10 anni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri