80 anni fa il bombardamento alleato che colpì anche Roccacerro, sindaco Giovagnorio: “Abbiamo ricordato quel terribile giorno”

80 anni fa il bombardamento alleato che colpì anche Roccacerro
|||

Tagliacozzo – Il 23 Gennaio 1944 un bombardamento alleato colpì, tra gli altri, anche il paese di Roccacerro, frazione del Comune di Tagliacozzo. Nella giornata di ieri, nel piccolo borgo marsicano, sono state commemorate le dieci vittime di quel tragico bombardamento: Attilio Di Rocco, Riccardo Di Rocco, Franco Donati, Lorenzo Donati, Marisa Donati, Filippo Gagliardi, Sesto Iacomini, Rosaria Lattaro, Elvio Mercuri e Laura Tittoni.

A dare risalto alla cerimonia di Roccacerro è il sindaco Vincenzo Giovagnorio il quale spiega: “con 2 giorni di anticipo per fruire del giorno festivo e consentire la presenza di tanti concittadini di Roccacerro, insieme alla Presidente del Consiglio Alessia Rubeo e all’Assessore Angelo Poggiogalle, abbiamo voluto ricordare quel terribile giorno“.

Era una assolata domenica invernale” scrive il primo cittadino “e la piazza pullulava di persone che godevano il tepore del sole di gennaio, nel paesino che sorge sul punto più alto della strada consolare Tiburtina Valeria, ricorda Antonio Donati, padre di Crescenzo e Alessandra Donati, superstiste della tragedia, che allora aveva 11 anni. Gli aerei alleati, nell’intento di colpire postazioni strategiche dei tedeschi a ridosso del valico di Monte Bove, bombardarono il centro della Frazione, provocando lutti e dolore.

Un affettuoso pensiero di cordoglio va alle anime benedette di quei concittadini, tra cui anziani e bambini che innocentemente persero la vita, non sui campi di battaglia, ma davanti alle loro abitazione e davanti agli occhi atterriti dei congiunti. Ringrazio della presenza l’Associazioni nazionale dei Carabinieri guidata dal Presidente Filippo Di Mastropaolo, l’Associazione degli Alpini guidata dal Presidente e Assessore Angelo Poggiogalle i Volontari del N.O.V.P.C. Tagliacozzo ONLUS Ciro Alati, Enzo Di Francesco e Antonio Garroni. Un sentito ringraziamento al Presidente della PROLOCO ROCCACERRO Oliviero Pacetti per l’accoglienza e per l’organizzazione!“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi