Trasacco premia e ringrazia i soccorritori eroi di Rigopiano

Trasacco. Queste le parole dell’alpino Cesidio Cambise, in occasione della consegna degli attestati di benemerenza ai soccorritori eroi di Rigopiano : “Erano tutti presenti, con i rispettivi insegnanti, all’auditorium “Pietro Taricone”, gli alunni dell’Istituto Comprensivo, per assistere alla premiazione di tre ragazzi di Trasacco che da molti anni offrono Ia loro esperienza di soccorso in casi di calamità naturali con tanto amore, umiltà e saggezza, ma soprattutto con il coraggio di mettere a rischio la propria vita per cercare di salvare quella degli altri. Stiamo parlando degli alpini in armi ed iscritti al nostro gruppo Gaudio Bellotta e Fabrizio Fracassi e del volontario civile esperto in soccorsi Antonio Morisi”.

L’alpino continua ” Il Sindaco, dottor Mario Quaglieri, con Ia fascia tricolore, dopo aver accompagnato , con la mano sul cuore, insieme a tutti i presenti, compresi i bambini e gli alpini in congedo, le note dell’Inno di Mameli che suscitavano tanta emozione, dava corso alla premiazione dei nostri tre eroi per tutte le gesta e Ie opere di salvataggio e soprattutto per essersi distinti durante iI lungo periodo catastrofico di Rigopiano, pronunciando a loro favore parole di elogio e di orgoglio cittadino. Lunghissimo e fortissimo l’applauso dei presenti mentre consegnava loro targhe e medaglie di Benemerito. Una medaglia di merito, veniva appesa anche a Jack, il cane di Fabrizio Fracassi, poiché, anche lui si era eroicamente distinto in quell’opera di soccorso.

Un breve intervento del Dirigente Scolastico Professor Fabio Massimo Pizzardi che prima metteva in risalto l’altruismo ed il grande coraggio di quei ragazzi e poi si rivolgeva agli alunni presenti esortandoli a seguire il loro esempio. Gaudio, Fabrizio, Antonio, voi siete l’albero rigoglioso che dà sempre buoni frutti. A nome mio, del Gruppo Alpini e dell’intera cittadinanza, vi dico Grazie! Trasacco è fiera di avere due figli come voi. Bravi, bravi, bravi! Mi auguro che di questi alberi ne nascano sempre di più e che Ia scuola, la famiglia , la società, possano aiutarli a crescere, innaffiandoli e concimandoli fin da piccoli, onde evitare che si perdano nel buio della droga e nelle sterpaglie della malavita”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi