Avezzano – E’ salito sul podio e si è qualificato per il campionato Italiano Assoluto che si terrà ad Ostia il 27 e il 28 gennaio prossimo presso il PalaPellicone. Enrico Nunziato, judoka del PalaWinnerTeam di Avezzano, ha ottenuto un secondo posto che gli ha consentito la qualificazione nonostante un infortunio subito a pochi giorni dalla gara.
“E’ stata una gara impegnativa soprattutto dal punto di vista fisico – ha dichiarato l’atleta abruzzese – considerato lo stiramento subito a quattro giorni dalla competizione”. Nunziato, però, non si è rassegnato e si è affidato alle cure del dottor Antonio Alfidi, vicepresidente dell’associazione italiana agopuntori, che lo ha recuperato nel giro di tre giorni. Il judoka si è presentato nella caserma Gelsomini di Roma, dove si sono tenute le gare, consapevole di quanto accaduto ma è riuscito ad arrivare in semifinale e vincerla al golden score guadagnando la finale.
“Agli assoluti accedono i prime tre classificati – ha dichiarato a margine dell’incontro – e per questo la finale ho preferito saltarla per evitare di peggiorare la mia situazione fisica visto che avevo già ottenuto la qualifica. Oltre a Nunziato si sono classificati anche altri atleti abruzzesi come Matilde Chiarilli, natasha Di Fabio, Lucia Tisi, Edoardo Di Pietrantonio, Sandro Lorito e Federico Troisi.