Marsica – Un inizio di Primavera che rispetta le sue caratteristiche, mostrando i suoi volti più instabili e piovosi, concederà una tregua almeno nelle giornate di venerdì e di sabato, breve fase caratterizzata dal ritorno del bel tempo su gran parte delle regioni centrali e meridionali, nonostante qualche innocua nube in transito. Le temperature massime saranno molto miti fino a sabato, nonostante un moderato vento fresco settentrionale che ruoterà successivamente in venti sud-occidentali o di Libeccio.
Le temperature minime, invece, risulteranno più basse rispetto alle massime (escursione termica) soprattutto sulle nostre zone interne. Nelle giornate di domenica e di lunedì, la debole propaggine di alta pressione che si rinforzerà timidamente sullo stivale, lascerà spazio al passaggio di un’altra robusta perturbazione di origine atlantica sospinta da un vortice depressionario presente tra il medio Atlantico settentrionale e la Penisola Iberica che mulinerà correnti instabili verso il nostro stivale, responsabili di annuvolamenti associati a rovesci di pioggia a tratti anche intensi e a carattere temporalesco sulla nostra regione Abruzzo tra domenica e lunedì e in particolare modo sulla Marsica.
La neve arriverà ma per ora soltanto a quote di medio-alta montagna, per via dello scorrere delle correnti fredde in quota di origine polare-marittima. Nelle giornate di martedì e di mercoledì, potrebbe esserci un’altra fase soleggiata. Ne torneremo a parlare.