Tagliacozzo – Le pro loco sono un tipo di ente nato alla fine del 1800 allo scopo di operare a favore del luogo e della sua società, soprattutto nel caso di località piccole e isolate come quelle di montagna.
Durante il 1900 sono stati sempre più i gruppi di volontari che hanno rilevato vecchie strutture per predisporre luoghi d’incontro e associazione di carattere culturale, aggregativo, sportivo o turistico sul modello delle associazioni estere.
La pro loco in questione, quella di Poggetello, è l’unico centro di aggregazione della piccola frazione ed è nata per questo scopo a metà degli anni 80 grazie alla passione e al lavoro di un consistente gruppo di residenti. Da allora si sono succedute diverse dirigenze che hanno utilizzato i fondi raccolti tra la popolazione per mantenere, restaurare o migliorare la struttura della pro loco stessa (ex scuola) o altri punti del paese.
L’attuale direttivo per questo anno 2018 ha scelto di rinnovare la salita d’ingresso, precedentemente non troppo sicura e comoda, prevedendo anche una piccola scalinata che favorisca l’ingresso dei soci e dei visitatori.
Terza pagina
Panorama di Avezzano in una cartolina degli anni ’40
Maria Tortora
Il palazzo degli Onofri a Tagliacozzo
Ermanno Salvatore