Evviva lo sport… evviva la scuola!

Avezzano – Martedì 29 Maggio, presso lo Stadio Dei Marsi, si è tenuta la “FESTA DELLO SPORT” dell’Istituto comprensivo “Collodi- Marini”, giornata conclusiva nell’ambito del progetto regionale “Scuola In Movimento” per la promozione dell’attività motoria e del corretto stile alimentare nelle classi della scuola primaria.

Tale progetto, promossa dalla Regione Abruzzo, Miur, Coni, Universita di L’Aquila e Università di Chieti e Pescara, si propone di accompagnare l’apprendimento e l’insegnamento attraverso lo sport e promuove una cultura alimentare sana nelle scuole.

Nel progetto sono coinvolti 22 mila bambini della scuola primaria. L’obiettivo è sensibilizzarli – fin da piccoli – a un corretto stile di vita. Il progetto prevede 2 ore di attività motoria settimanali per gli alunni delle classi prime e seconde, in cui gli insegnanti saranno affiancati da un diplomato Isef, o da un laureato in Scienze motorie, così da approfondire una serie di tematiche, a partire dall’importanza di una sana alimentazione.

E’ indubbio dunque che lo sport sia parte integrante del percorso formativo: il movimento è un fattore di crescita sociale, culturale e civile; uno strumento per far conoscere in maniera più capillare corretti stili di vita, i rischi della sedentarietà e le conseguenze negative sulla salute, anche per i giovanissimi. E’ un valore aggiunto alle metodologie di insegnamento tradizionali, un modo di applicare a 360 gradi tecniche e conoscenze per la cura e la corretta formazione del giovane durante la sua crescita.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi