Piccoli lettori crescono

Concorso “Libro game”, brillantemente classificate le classi quinte delle sezioni A e B di via delle Industrie

Avezzano – Brillantemente classificate le classi quinte delle sezioni A e B di via delle Industrie qualche settimana fa al Castello Orsini dove si è svolta la finalissima del Concorso “Libro game” organizzato dalla Scuola Media “Marini”, relativo ad un progetto la cui responsabile è stata la professoressa Marina Iacovitti. Hanno partecipato al concorso molte scuole primarie e secondarie di primo grado della Marsica.

Dagli inizi di Dicembre scorso gli alunni sono stati invitati a leggere vari libri su cui lavorare. Hanno letto “Il grande gigante gentile” di R. Dahl, un romanzo femminista “Extraterrestre alla pari” di Bianca Pitrorno e “Il fantasma di Coutersille” di Oscar Wilde. Hanno partecipato le classi quinte sezioni A, B, C di via delle Industrie e le classi prime della scuola Media Vivenza- Giovanni XX111 che hanno superato le due selezioni preliminari accedendo così alla finale . La finalissima si sono classificate brillantemente le classi quinte A e B al terzo posto ex aequo con altre classi.

Con l’ultimo romanzo oggetto di gara si è classificata al primo posto la Scuola media Corradini di Avezzano e al secondo posto la scuola media di Balsorano con 22 punti premiate con un viaggio al Museo di Latina. Lo scopo del libro game è stato finalizzato alla lettura è stato pienamente raggiunto. È stato per i bambini un arricchimento nella comprensione del testo, dell’analisi delle descrizioni, del lessico. Sono state affrontate tematiche degne di lode quali l’amicizia, l’uguaglianza e la conoscenza degli autori. Gli alunni delle due classi quinte A e B si sono particolarmente distinti per bravura e competenza che hanno di nuovo dimostrato per aver compreso l’importanza della lettura che li sta aiutando a crescere più fantasiosi e creativi.

Hanno compreso che la lettura è un’attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del loro pensiero, attività ancora più preziosa se condivisa. Infatti i vantaggi, in termini di sviluppo cognitivo, che i bambini possono ricavare dalla lettura di testi narrativi, che siano fiabe, storie, racconti, sono da sempre confermati e celebrati da pediatri, educatori e psicologi. Leggere fin da piccoli aiuta ad avere un atteggiamento più aperto verso l’apprendimento, la conoscenza, la cultura in generale. Anche la capacità di scrittura migliora ed è favorita di gran lunga rispetto ai bambini che non leggono, lo sviluppo del pensiero creativo.

Leggere dovrebbe essere per ogni bambino un piacere, una fonte di idee, riflessioni e pensieri, uno svago al quale ricorrere quasi giornalmente. Leggere è uno strumento in più che possiamo regalare ai nostri figli per meglio interpretare il mondo e le sfide che li attendono. Allora viva il libro game e in bocca al lupo a chi aderirà nei prossimi anni a questo progetto fantastico.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Giovanni Maceroni

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti