Celano – Il Comune di Celano potrà beneficiare del “Fondo nazionale per la sicurezza urbana” destinato alle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Come fa sapere il Sindaco Settimio Santilli, Celano ha preso parte al al bando “Scuole Sicure” 2023/2024 e ha ricevuto un finanziamento pari a 11.624,20 euro.
“A seguito di apposito protocollo d’intesa stipulato con la Prefettura de L’Aquila” spiega il primo cittadino del centro marsicano “utilizzeremo il fondo per svolgere lezioni nelle scuole che aiutino a far capire gli effetti che le droghe, soprattutto la cocaina, hanno nelle persone e nei nuclei familiari che ne subiscono le conseguenze”.
E conclude: “Inviteremo a partecipare non solo gli studenti, ma anche i genitori, avremo testimonianze dirette di chi è entrato nel tunnel della dipendenza e con molta, molta fatica ne è uscito. La lotta allo spaccio e al consumo di droga non si fa solo con la repressione, ma anche con l’informazione, con l’educazione scolastica. È nelle scuole che dobbiamo investire e sterzare, è lì che va estirpato questo male“.