Una suggestiva escursione durante le ultime ore della giornata per osservare a distanza gli animali senza arrecare loro alcun disturbo.
Con buone probabilità di riuscita dell’osservazione, trascorreremo il resto della serata nel magico silenzio del tramonto e rientreremo in notturna, accompagnati dalla luce delle stelle. Il nostro scopo è quello di salvaguardare l’orso , anche attraverso un processo di sensibilizzazione incentrato sulla conoscenza, ecologia, etologia e curiosità di questa specie. Osservare un orso in natura è un esperienza che difficilmente si dimentica e il nostro intento e quello di farvela vivere a pieno.PROGRAMMA
L’incontro con la guida sarà a Pescasseroli alle ore 16.30 in via della Piazza. 10. Raggiungeremo l’attacco del sentiero (sentiero PNALM C1-C3) in macchina per un breve percorso. Durante l’itinerario a piedi verranno illustrate le caratteristiche principali di questo territorio, mettendo in risalto gli aspetti biologici, etologici, segni di presenza dell’orso, curiosità ed aneddoti del territorio del Alto Sangro. Raggiungendo quindi il punto di osservazione, dove in silenzio si aspetta il calare del sole. Il percorso di ritorno si farà in notturna.
Il percorso proposto è facile, il tempo di percorrenza è di 3 ore a/r ; dislivello complessivo 200 m.
Date : Ogni mercoledi’ e sabato di luglio, agosto, settembre ed ottobre 2018
Su richiesta anche in altri giorni.
Perché scegliere per questa esperienza le guide ” Il BEL SENTIERO” ?
Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani, entrambi nativi nei comuni del Parco, con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .
ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a strati con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello, guanti e torcia, macchina fotografica e binocolo.
INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l’attacco dei sentieri sarà con mezzi propri. Sconti per famiglie con bambini.
Gli itinerari vanno prenotati una settimana prima della data dell’escursione, tramite mail specificando l’itinerario scelto, il numero dei partecipanti ,lasciando un recapito telefonico :
E-mail: [email protected]
Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze: Paola 339 334 9015