Marano dei Marsi – La prima edizione dell’estemporanea di pittura : “Veronica Gaia ed i luoghi della memoria”, concorso nato in memoria di Veronica Gaia di Orio, giovane studiosa di storia dell’arte contemporanea prematuramente scomparsa, si è svolta ieri a Marano dei Marsi, paese di origine della famiglia di Orio.
L’iniziativa ha registrato un’eccezionale partecipazione di artisti italiani e stranieri che si sono cimentati con professionalità e passione nel tema del concorso, esprimendo nelle loro opere un perfetto connubio fra arte e psiche.
Marano dei Marsi si è animato dalla presenza di artisti e di visitatori che, grazie all’iniziativa, hanno avuto la possibilità di conoscere un suggestivo borgo marsicano nato nel basso medioevo.
Il presidente dell’associazione, prof. Ferdinando di Orio, nel lodare l’alta qualità delle opere realizzate, ha dichiarato che l’intenzione dell’associazione è anche quella di creare, con le opere vincitrici, una galleria d’artein collaborazione con l’amministrazione comunale di Magliano de’ Marsi, rappresentata dal vice-sindaco Domenico Cucchiarelli, allo scopo di offrire non solo uno spazio espositivo, ma un luogo capace di far riflettere sul valore
dell’arte per uscire dai disturbi di personalità.
Il prof. di Orio ha sottolineato che il compito dell’associazione è quello di aiutare il maggiore numero di giovani affetti da sintomatologie depressive, di offrire loro un valido supporto psicologico, a questo scopo l’associazione ha firmato un importante protocollo d’intesacon il comune di Avezzano e con la ASL 1 Abruzzo che consentirà anche l’apertura di uno sportello di ascolto gratuito per i giovani.
La giuria presieduta dal prof. Ilio Leonio, già preside del Liceo “V. Bellisario di Avezzano, ha premiato con giudizio unanime i vincitori delle due categorie in gara, assegnando loro
1^ Categoria ( adulti )
1° classificato Mastrantoni Giovanni
2°classificato Del Vescovo Mario
3°classificato Pendenza Vincenzo
2^ categoria ( Giovani artisti 17-25 anni)
1° classificato Morgani Pietro
2° classificato ad ex-aequo: Bianchi Federica e Diana Gallese