Scurcola Marsicana – Iniziati l’11 agosto e tuttora in corso a Scurcola Marsicana, i festeggiamenti in onore della Madonna della Vittoria, resi ancor più solenni e suggestivi per la concomitanza con il 750° Anniversraio della Battaglia dei Piani Palentini tra Carlo d’Amgiò e Corradino di Svevia.svoltasi il 23 agosto del 1268.
Un ricco calendario di eventi religiosi , civili, culturali, e ricreativi che per la loro molteplicità e varietà sono stati ribattezzati dai cittadini di Scurcola, “Il Fetsone”.
Un apposito Comitato ha lavorato alacremente per l’allestimento del calendario e proprio in questi giorni, (dal 23 al 26 agosto), i festeggiamenti entraranno nel vivo con l’attesissimo concerto di Edoardo Bennato sabato 25 agosto (ore 21,30) in Piazza della Venere e il concerto della Banda dello Stato del Vaticano domenica 26 agosto in piazza del Mercato alle ore 16,00.
I due principali eventi musicali saranno intervallati da altri spettacoli musicali, folkloristici, teatrali sino a tarda sera, nelle ore antimeridiane sono previsti riti religiosi e sante messe solenni.
Scurcola Marsicana calendario dei Festeggiamenti in onore di Santa Maria della Vittoria
750° Anniversario della Battaglia dei Piani Palentini