Abruzzo – Il periodo autunnale è particolarmente attivo per gli orsi: cercano di nutrirsi il più possibile per andare incontro all’inverno che trascorreranno in letargo. Gli orsi bruni marsicani, quelli confidenti e condizionati, in questa fase, sono piuttosto vicini ai centri abitati dove si recano per trovare cibo “facile”.
Tra questi c’è l’orsa Giacomina della quale non si sentiva parlare da un po’. L’orsa è stata vista e filmata mentre si muoveva, con il favore della notte, lungo le stradine di un borgo ricompreso nei confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’orsa si cala da un muro di recinzione e poi percorre, con una discreta tranquillità, la strada del paese.
Giacomina, il cui nome ufficiale è F18, venne catturata una prima volta il 3 Ottobre del 2016 mentre si alimentava all’interno di un frutteto. Attraverso i monitoraggi effettuati dai tecnici del Parco in passato, è stato possibile rilevare che l’orsa frequenta i centri abitati solo in autunno e tarda estate, mentre nel resto dell’anno occupa zone montane.