Ad Avezzano il corso “Music Learning Theory”

Avezzano – Si è tenuto nei giorni 22 e 23 settembre 2018 presso i locali della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Madonna del Passo” di Avezzano il corso di I Livello “La musica nel nido e nella scuola dell’infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon“, la Teoria dell’Apprendimento Musicale ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA).

La “Music Learning Theory”, che descrive le modalità di apprendimento musicale a partire dall’età neonatale, in Italia viene insegnata e divulgata da un’unica associazione autorizzata l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), un Ente accreditato per la Formazione del personale della scuola dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Il percorso di aggiornamento, unico in tutta la Regione Abruzzo, è stato tenuto dalla docente Maria Grazia De Paulis, M°, Formatrice AIGAM, ed è stato organizzato dalla FISM -Federazione Italiana Scuole Materne- nella persona del dott. Luigi Cordeschi, nella sua sede provinciale della Scuola dell’Infanzia “Madonna del Passo” guidata dalla Dirigente Scolastica, nonché Presidente della FISM, la dott.ssa Veria Perez.

Il corso, rivolto ad educatori di asilo nido ed insegnanti della scuola dell’infanzia, ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. L’apprendimento musicale è basato sull’audiation, un termine coniato da Gordon per indicare la capacità di comprendere nella propria mente la musica che non è fisicamente presente durante l’ascolto o la performance musicale.

“E’ stato un onore insegnare in questa scuola la Teoria dell’Apprendimento Musicale” dichiara la docente Maria Grazia De Paulis “in realtà si è trattato di un laboratorio di ascolto, un gioco educativo musicale basato sul movimento, la relazione e l’ascolto. In questi due giorni di formazione ho notato con molto piacere una notevole preparazione da parte delle educatrici di questa scuola ed in generale di tutte le partecipanti provenienti da ogni parte dell’Abruzzo. Questo mi ha permesso di lavorare molto e bene. Ho riscontrato anche una attiva partecipazione ed un grande entusiasmo da parte loro e questo mi ha emozionato molto”.

Nei giorni 17 e 18 novembre si terrà il II ed ultimo Livello del corso presso i locali della scuola.

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi