Sfollata durante la seconda guerra mondiale torna al paese che l’ha ospitata per raccontare la sua storia

Gioia dei Marsi – Il 23 ottobre 2018 h 10 centro culturale G. Moretti si e tenuto l’incontro sul tema la seconda guerra mondiale con la testimonianza della sig.ra Dilia Ianucci nata a Villetta Barrea l’11 Agosto 1928 sfollata da Villetta Barrea a Gioia dei Marsi dal dicembre 1943 al giugno 1944.

Alla presenza del sindaco di Gioia dei Marsi Avv.to Gianclemente Berardini , del vice sindaco Avv.to Emiliana LONGO , del consigliere sig. Vincenzo Casasanta, del sindaco di Villetta Barrea dott.ssa Colantoni Giuseppina, della Preside dell istituto comprensivo “ San Giovanni Bosco” di Gioia dei Marsi Prof,ssa Maria Gigli, delle insegnanti e soprattutto degli alunni delle terze medie dell’ istituto comprensivo,Gioia – Lecce e Ortucchio;
la sig.ra Dilia Iannucci ha ripercorso con la memoria quei tragici momenti dello sfollamento ringraziando però, come era suo desiderio da sempre la comunità di Gioia, per la solidarietà mostrata dai suoi cittadini in quel tempo di cui alcuni familiari erano presenti in sala insieme ai rappresentanti delle associazioni locali, alle autorità militari e religiose.

Ho desiderato molto questo incontro”, ha dichiarato commossa la sig.ra Dilia, confortata dalla presenza della figlia Annalisa ,” grazie alla comunità di gioia io e la mia famiglia abbiamo superato quel momento e abbiamo trovato la forza di ricominciare”.

Molte e pertinenti sono state le domande che i giovani alunni hanno rivolto alla sig.ra Dilia sulla sua esperienza di sfollata, soffermandosi con delle riflessioni molto profonde nonostante la loro giovane età sul tema della seconda guerra mondiale.
Per l ‘occasione il Comune di Gioia dei Marsi ha consegnato alla sig.ra Dilia una targa ricordo ed un omaggio floreale, mentre gli alunni l’ hanno omaggiata di un quadro realizzato da loro con la collaborazione della loro insegnante di artistica prof.ssa Cinzia Dell’Olio

La sig.ra Dilia ha offerto a tutti i presenti degli ottimi dolcetti fatti da Lei. Insieme con l’Amministrazione Comunale si è recata a visitare l’edificio del Comune di Gioia dei Marsi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi