Pescina – Il 24 gennaio 2015, il km 2+050 della SP 17 Bis in direzione Pescina scalo, a seguito delle intense piogge, fu interessato da un movimento franoso che provocò il cedimento di una parte consistente della carreggiata stradale, proprio in prossimità del casello autostradale.
La Provincia dell’Aquila alla luce di questo evento emise un’Ordinanza di limitazione al traffico e, d’intesa con il Comune di Pescina, chiese alla Regione Abruzzo un sostegno finanziario per un rapido intervento. Finanziamento successivamente accordato, grazie ad un’iniziativa consiliare del Consigliere Maurizio Di Nicola.
Dopo le indagini strumentali, necessarie a capire il tipo di intervento necessario a superare la difficoltà ed i lavori funzionali all’allargamento della sede stradale per evitare il senso unico alternato, ad ottobre dello scorso anno la Provincia iniziò l’intervento di ripristino del versante di frana con la costruzione di un muro di sostegno del corpo stradale. In queste ore, invece, si sta procedendo al completamento di quell’opera mediante l’asfaltatura della carreggiata stradale e la sistemazione di altri tratti ammalorati nei quali l’infiltrazione delle acque superficiali potrebbe generare ulteriori cedimenti.
«Ovviamente non è tutto – dichiara il Consigliere provinciale Alfonsino Scamolla. Insieme al Presidente Angelo Caruso ed al collega Gianluca Alfonsi, all’interno del Piano della viabilità, recentemente approvato, “abbiamo stanziato le risorse finanziarie necessarie a superare le ulteriori criticità rilevate sulla SP 17 Bis, al fine di rendere più sicura questa importante direttrice che collega la Valle del Giovenco al casello autostradale. In tale direzione – conclude Scamolla – la Provincia sta lavorando per avviare, nel minor tempo possibile, i lavori e, finalmente, revocare l’Ordinanza di sospensione al traffico pesante che sta causando non pochi problemi ad imprese ed autotrasportatori».