Avezzano. Dopo quarant’anni di servizio in polizia, 25 impiegati come comandante della sezione di polizia stradale di Avezzano, va in pensione il sostituto commissario Orante Pisotta.
Originario di Ortucchio, Pisotta è stato apprezzato come un uomo sempre disponibile con chiunque avesse bisogno di lui. Ha aperto le porte dei suoi uffici alla comunità. “Uomo di polso” ma allo stesso tempo, cordiale e sempre disponibile al confronto, il comandante della Stradale si è distinto per aver saputo portare i suoi poliziotti in mezzo alla gente, sempre a sostegno dei diritti dei cittadini.
Particolare attenzione, durante la sua carriera, l’ha dedicata ai giovani, predisponendo servizi a loro tutela soprattutto la sera, all’uscita dai locali. Controlli mirati per disincentivare il fenomeno dell’alcol tra i giovani, a contrasto delle “stragi del sabato sera”.
Attento e sempre cordiale anche nei confronti dei giornalisti, non ha mai negato una fattiva collaborazione con la stampa, mettendosi anche in questo modo a disposizione della comunità e del territorio.
Oggi pomeriggio Pisotta, che ora si dedicherà totalmente alla sua famiglia e alla vita meno frenetica del suo paese di origine, si è “congedato” con un commovente scritto che ha condiviso con tutti i suoi contatti.
“Carissimi colleghi, amici e conoscenti, sono Orante Pisotta”, ha scritto in un educato messaggio, come quelli che ogni anno ha sempre inviato a tutti, sempre per primo, ad ogni festa che si comanda, “sono qui a comunicarvi che da oggi 10 Gennaio 2017, dopo 40 anni di servizio, di cui 25 di comando, sono stato posto in quiescenza. Mi onoro di aver fatto parte e sicuramente di continuare a far parte della Grande famiglia della Polizia di Stato, in particolar modo della Polizia Stradale, sicuro del fatto che non mi sentirò mai un ex Poliziotto bensì un Poliziotto a riposo”.
“Saluto e abbraccio tutte quelle persone che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni e che mi hanno apprezzato, rispettato e in qualche modo anche voluto bene”, ha scritto, “mi congedo con la certezza di aver fatto sempre il mio dovere e onorato al meglio la divisa e l’istituzione che essa rappresenta. Auguro a tutti un futuro felice e pieno di soddisfazioni. Orante PISOTTA”.
Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 27 dicembre del 2008, è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.