Avezzano – Il Giro d’Italia, nel 2024, tornerà ad Avezzano dopo 21 anni di assenza. La carovana rosa sarà in Abruzzo in quattro giornate con due arrivi e due partenze. Avezzano sarà, per l’appunto, una delle località scelte per la partenza della tappa che si concluderà in Campania.
L’altra partenza prevista è a Martinsicuro, in provincia di Teramo, parte della unione dei comuni Città Territorio-Val Vibrata. I due traguardi abruzzesi del Giro d’Italia sono stati assegnati a Francavilla, sulla costa adriatica, e Prati di Tivo, nota località ubicata sulle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, alla base del versante settentrionale del Corno Piccolo.
Per quanto riguarda Avezzano, non è stato ancora definito il luogo esatto da cui i ciclisti partiranno, ma sembra sicuro che ci sarà un loro passaggio nei pressi di piazza Cavour, lì dove è stato installato e inaugurato il monumento dedicato a Vito Taccone.
Sarà invece la Regione Piemonte ad ospitare la Grande Partenza del Giro d’Italia 2024. Frazione inaugurale il 4 Maggio con partenza da Venaria Reale e passaggio sul colle di Superga a 75 anni dalla tragedia del Grande Torino. Per l’occasione presentata una maglia celebrativa del Giro d’Italia dedicata agli “Invincibili”.