Pescina sul filo del tempo: il 14 e il 15 Ottobre appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno per scoprire le bellezze del borgo marsicano

Pescina sul filo del tempo: il 14 e il 15 Ottobre appuntamento con le Giornate FAI d'Autunno per scoprire le bellezze del borgo marsicano|
|

Pescina – In occasione delle Giornate FAI di Autunno 2023, il 14 e il 15 Ottobre, la Città di Pescina apre le porte per far conoscere le sue bellezze storiche ed architettoniche. Due gli itinerari che il FAI ha preparato insieme agli Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano: “Volti illustri nel mondo” e “Pescina sul filo del tempo”

Partendo da piazza Mazzarino, si potranno ammirare: la Basilica S. M. delle Grazie del XVI sec. dove sono custodite le reliquie di San Berardo; una porzione del piano terra del palazzo d’Amore, con il granaio e vani di servizio.

A seguire la chiesa di Sant’Antonio, con all’interno il coro ligneo di epoca barocca e l’organo a canne del ‘700; la scultura del Cascella “Monumento a tutti i giorni”, omaggio al romanzo Vino e pane e la Biblioteca; il Palazzo Palladini-Biondi al cui interno non mancheranno interessanti sorprese.

Chi vorrà potrà poi proseguire per visitare la Tomba di Ignazio Silone, fatta realizzare dove un tempo sorgeva la Chiesa di San Berardo, secondo le sue ultime volontà e la Torre Piccolomini, realizzata su una rupe a strapiombo sulla sponda sinistra del fiume Giovenco, per poter controllare l’omonima valle, un tempo via di comunicazione tra la Piana del Fucino e la città di Sulmona.

Fonte: FAI Marsica

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi