Avezzano. Il 05 giugno alle 10:30, davanti al nuovo ingresso della Scuola Media “A. Vivenza” si svolgerà la cerimonia di ricollocamento del basso rilievo in bronzo raffigurante il volto del Preside Gennaro Di Ponzio.
L’opera è stata creata e donata dall’artista Giuseppe Palombo (attivato dal Preside Ilio Leonio, ex Vivenza) docente di Discipline Plastiche presso l’Istituto Statale d’Arte “V. Bellissario”, su richiesta di un gruppo di docenti che aveva dato vita al Gennary’s Club.
Il 20 maggio del 2007 c’è stata l’inaugurazione dell’opera: il basso rilievo, ancorato ad un piedistallo ideato e realizzato dal Prof. Nicola Cerone, docente della Scuola Vivenza, veniva esposto nella parte del giardino prospicente la scuola.
Da qui è stato tolto in seguito all’abbattimento e alla costruzione della nuova ala sud della Vivenza,
Ora è giunto il momento per ricollocarlo.
Alla cerimonia saranno presenti l’attuale Preside della Scuola, Prof. Roberto Puliti, autorità civili, docenti, alunni e il gruppo del Gennary’s Club ai quali va dato il merito di portare avanti il ricordo di una persona molto sensibile, estremamente colta che è stata capace, con l’aiuto del Collegio dei Docenti e dei collaboratori, di trasformare un Istituto di periferia, con tutti i suoi limiti e difetti, in una scuola d’élite.
Il 19 giugno del 2017 sarà il XII° anniversario della sua scomparsa e tutti lo ricordano con commossa nostalgia.