Celano. Nella sinergia tra la Camera di Commercio della Provincia de L’Aquila, con la collaborazione della propria azienda speciale “Agenzia per lo Sviluppo”, il Comune di Celano, per il tramite dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e del Lavoro, rappresentato dall’Assessore Angela TACCONE , e l’Associazione di volontariato “Percorsi Solidali”, si è arrivati a proporre all’utenza due percorsi:
“Crescere in digitale”, corso online per affiancare le imprese nell’economia digitale, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, con la frequenza di un tirocinio retribuito, della durata di 6 mesi, con un rimborso di 500 € al mese, interamente finanziato dai fondi nazionali di Garanzia Giovani;
“Selfiemployment”, sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per i giovani, rivolto a coloro che hanno un’età tra i 18 e i 29 anni, che gradiscono scoprire i finanziamenti e i percorsi di aiuto a redigere il business plan per mettersi in proprio, finanziato dai fondi nazionali di Garanzia Giovani.
Il componente la Giunta Comunale di Celano, Angela Taccone, ha dichiarato : “… l’obiettivo principale della mia azione politico-amministrativa è creare occupazione per ridare alle giovani generazioni, e non, quella speranza che ormai, con la crisi che attanaglia il nostro Paese, o è svanita completamente o, in alcuni casi, si va man mano affievolendo. L’Assessorato, da me rappresentato, continua con successo la propria attività. Questa nuova prospettiva, che illustreremo venerdì 23, sono certa che darà la possibilità a molti di inserirsi nel contesto lavorativo. Per questo, invito tutti i giovani marsicani ad intervenire numerosissimi all’assemblea”.
Per ulteriori, più precise e dettagliate notizie in merito è stata indetto un incontro pubblico , alla presenza dei massimi esperti, che si terrà il 23 Giugno, Venerdì, alle ORE 10.30, presso lo Sportello Giovani di Borgo Strada, sede dei Corsi di Formazione in itinere.
Tutti gli interessati del territorio marsicano sono invitati a partecipare.
All’incontro è obbligatoria anche la presenza di tutti gli iscritti alle varie attività formative per le urgenti comunicazioni che fornirà l’assessore e per decidere insieme il riinizio delle lezioni.