Abruzzo – Si ricorda che il 31 ottobre 2023 scadrà il termine per il pagamento della prima rata o dell’unica rata delle somme dovute da chi avesse aderito alla Definizione agevolata delle tasse automobilistiche per gli anni 2009 e 2010 della Regione Abruzzo, prevista dalla Legge regionale Abruzzo n. 23/2023.
Come noto, infatti, la Legge regionale n. 23/2023 prevede che il pagamento delle somme possa essere effettuato:
- in un’unica soluzione, entro il 31 ottobre 2023;
- oppure nel numero massimo di 3 rate, la prima delle quali di importo pari al 20% delle somme complessivamente dovute ai fini della Definizione, entro il 31 ottobre 2023 e le successive con scadenza al 30 novembre 2023 e al 31 gennaio 2024. Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2% annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.
In caso di omesso ovvero insufficiente o tardivo versamento, superiore a cinque giorni, dell’unica rata ovvero di una delle rate in cui è stato dilazionato il pagamento, la Definizione agevolata bolli auto Abruzzo risulterà inefficace e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
Si ricorda, inoltre, che a seguito della presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha provveduto ad inviare, entro il 30 settembre, una “Comunicazione” contenente:
- l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata;
- la scadenza dei pagamenti, in base alla soluzione indicata in fase di presentazione della domanda di adesione;
- moduli di pagamento precompilati;
- le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente.
Per chi non l’avesse ricevuta o l’avesse smarrita si informa che una copia della “Comunicazione”, inclusi i moduli per il pagamento, è sempre disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
Inoltre, può essere richiesta, senza necessità di credenziali, compilando il form dedicato in area pubblica (https://www.entrateriscossione.it/RDC/richiestaCOMDAG22.action). In tal caso sarà sufficiente inserire il codice fiscale del soggetto che ha fatto la domanda di adesione, allegare la documentazione necessaria al riconoscimento e indicare la casella e-mail dove ricevere la copia della “Comunicazione” e i moduli per pagare.
Fonte: Regione Abruzzo