Avezzano – “Erminio Sipari: l’apostolo del Parco Nazionale d’Abruzzo – La magia della natura” è il titolo della mostra documentaria e fotografica che la Sezione di Archivio di Stato di Avezzano propone per le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per l’edizione 2017 è “Cultura e Natura”. La mostra si compone di due sezioni, la prima strettamente documentaria che mette in evidenza la
straordinaria attività di Erminio Sipari per l’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo; la seconda sezione è solo fotografica con immagini della fauna più pregiata del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e della foresta vetusta di Val Cervara (Villavallelonga PNALM), la faggeta più antica d’Europa, recentemente riconosciuta dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.
Collaborano alla mostra l’Archivio privato Sipari di Alvito, dichiarato – dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo (Dir. Reg. BB.CC. Lazio – 19.09.2012) – di interesse storico particolarmente importante, detenuto da Lorenzo Arnone Sipari; l’associazione culturale “DFP” di Villavallelonga e gli autori delle fotografie: Nunzio Lippa e Valentino Mastrella. La mostra è allestita nella sede della Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, Palazzo Torlonia Sala del Principe, Piazza Torlonia, 91, Avezzano. Info 0863 414265, [email protected].
Giorni e orari di apertura: sabato 23 settembre e domenica 24 settembre, dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Ingresso libero.