Capistrello – Una risposta alle tante famiglie che da diversi anni ne chiedevano la messa in sicurezza denunciando i numerosi disagi e pericoli a cui, soprattutto in inverno, erano esposti. Sono iniziati i lavori per il rifacimento di via Emissario, la strada che da Piazza Centrale conduce ai Cunicoli di Claudio. Uno smottamento, durante il nubifragio dell’ottobre 2015, l’aveva resa impercorribile e altamente pericolosa.
Problemi di natura tecnica ne avevano rallentato la messa in sicurezza. Si era, infatti, dovuto procedere ad una variazione di destinazione d’uso dei fondi regionali, pari a circa 400.000 euro, poiché via Emissario non era considerata zona ad elevato rischio idrogeologico (R4) e pertanto non rientrava tra gli interventi prioritari.
Solo dopo aver ottenuto dalla Regione il via libera per la variazione della destinazione d’uso, si è potuto procedere ad effettuare un’indagine geognostica – a seguito della quale è stato predisposto il progetto esecutivo e si è ottenuto l’ok dai Beni Ambientali – ed a procedere con la gara d’appalto. I lavori di consolidamento e risanamento idrogeologico saranno effettuati dall’Impresa Costruzioni Falbo Pietro con sede a Luzzi (Cosenza).
”Un‘opera importante – dichiara il sindaco Franco Ciciotti – per la nostra comunità e strategica per lo sviluppo turistico dei Cunicoli di Claudio che risolve problemi annosi di viabilità. Un’opera che conferma la politica del fare di questa Amministrazione, che risponde con i fatti alle sterili polemiche di una minoranza capace solo di contestare le azioni di governo senza avanzare proposte concrete”.