Celano – E’ morto oggi all’età di 97 anni l’onorevole avvocato Giancarlo Cantelmi, figura storica che ha segnato la vita politica di Celano, della Marsica e dell’intero Abruzzo.
“Celano dice addio ad una figura di spicco, che tanto ha fatto per la sua città e per la Marsica intera: uomo di profonda cultura e intelligenza. Addio all’Onorevole Giancarlo Cantelmi” scrive sui social il sindaco di Celano Settimio Santilli.
Ha fatto la storia politica di Celano e non solo, avendo rivestito sia la carica di Sindaco che di onorevole, intraprendendo battaglie storiche con ideologie rispetto alle quali è rimasto sempre coerente.
“Lo ascoltavo sempre con molta attenzione ed interesse, continua il il sindaco, seguendone anche i saggi consigli. Spesso si poneva nelle opinioni, nel suo pensiero, rispetto alle problematiche più comuni, anche al di sopra delle sue ideologie dimostrando la sua visione matura, liberale ed equilibrata e mai paradossalmente solo di parte.
Lo invitavo sempre negli incontri pubblici, soprattutto coi giovani, rappresentando la memoria storica di un Paese che nell’epoca del post guerra che lui stesso aveva vissuto, si era risollevato socialmente ed economicamente con molto coraggio, sacrificio ed umiltà, e dunque risultava sempre molto piacevole ascoltarlo per tutti. Figura di spessore, che mancherà alla nostra città e a tutto il nostro territorio.
Alla famiglia Cantelmi le più sentite condoglianze dalla città di Celano” conclude.