Tagliacozzo. Istituita, per la prima volta a Tagliacozzo, la Segreteria particolare del sindaco. Lo scorso 30 novembre la Giunta, guidata dal primo cittadino Vincenzo Giovagnorio, ha deliberato l’assunzione – con contratto a tempo determinato, per il mese di dicembre – di un collaboratore per la Segreteria particolare del sindaco.
L’incarico è stato affidato a Gianluca Rubeo, storico amico di Giovagnorio, che – oltre a lavorare nel ristorante di famiglia – è presidente dell’associazione Prospettiva Futura, membro della redazione di MarsicaLive e caporedattore centrale di Trend&Moda. Il contratto – come riportato nel provvedimento del sindaco n.15 del 2 dicembre 2017 – prevede una collaborazione di 36 ore settimanali “con compiti di assistenza e supporto al Sindaco”. Nello stesso provvedimento, inoltre, si legge che la segreteria particolare è posta alle dirette dipendenze del primo cittadino e che “potrà collaborare esclusivamente con gli organi politici nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo esclusa ogni diretta competenza gestionale”. Stando a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale dei dipendenti pubblici, il nuovo collaboratore, equiparato a un dipendente di categoria B, dovrebbe costare al Comune – per il solo mese di dicembre – circa 2mila euro, comprensivi della parte contributiva della busta paga.
Già lo scorso anno Gianluca Rubeo, insieme a Fabio Falcone, era stato nominato membro dello staff personale del sindaco, ma a titolo gratuito. Non fu, poi, possibile portare avanti l’iniziativa in quanto la normativa non consente di assegnare compiti di “staff” a titolo gratuito e la collaborazione non venne rinnovata. Giovagnorio, dunque, a distanza di un anno è tornato sulla sua posizione iniziale e ha assunto il fidato collaboratore. Resta da capire se la scelta di istituire l’ufficio di Segreteria particolare abbia carattere permanente o solo momentaneo e se il contratto di Rubeo verrà o meno rinnovato con il nuovo anno.