Trasacco – E’ stata una giornata di vera allegria e partecipazione quella che ha siglato le festività natalizie a Trasacco.
Anche quest’anno, come nelle due precedenti edizioni della festa dell’Epifania organizzata nella cittadina fucense, la Befana – la bravissima rocciatrice di Collelongo, Agnese Cianfarani – è scesa dal campanile della basilica dei Ss. Cesidio e Rufino ‘atterrando’ in piazza Umberto I tra una folla di bimbi emozionati e vocianti, che dalla vispa vecchina hanno ricevuto piccoli doni e dolciumi.
Grande commozione nel momento di raccoglimento per i tanti giovani e giovanissimi scomparsi troppo presto: per loro, giovani angeli, il buio del cielo trasaccano si è illuminato di decine di palloncini lucenti.
Malgrado la pioggia insistente, tanti i visitatori tra gli stand della tradizionale Fiera; lungo le strade del centro, gara di torte preparate dai piccoli, Befane in tandem, animazione per i bimbi, delizie gastronomiche e musica, hanno contribuito a rendere davvero speciale questa festa dell’Epifania, conclusasi con la performance di Gigione, travolgente come sempre, e l’appuntamento al prossimo anno.