Avezzano – Cantanti e attori, avranno tempo fino al 31 marzo prossimo per inoltrare agli organizzatori del Musical “Leonardo e il foglio perduto” la propria candidatura alle audizioni.
L’organizzazione cerca sei voci maschili e quattro voci femminili, una particolarità: servirà anche la voce di un bambino dai sei agli undici anni circa.
“Leonardo e il foglio perduto” è il primo musical su Leonardo da Vinci. Un’opera moderna in due atti per raccontare il più grande genio della storia del mondo con le musiche del maestro abruzzese Stefano Fonzi, arrangiatore di artisti come Gino Paoli e che ha già diretto la London Symphony Orchestra e l’Orchestra sinfonica della Rai, che firma anche la sceneggiatura insieme a Giommaria Monti, giornalista, scrittore e autore Rai.
Lo spettacolo, patrocinato dalla Siae, sarà messo in scena in molte città italiane, da Roma a Milano, da Torino a Bologna, per concludersi a Matera, capitale della cultura europea, nel maggio del 2019, a 500 anni dalla morte del genio toscano. Le musiche saranno eseguite dalla “Electric Symphony Orchestra”, l’unica orchestra al mondo composta da soli strumenti elettrici. In ogni teatro che ospiterà il musical sarà presente una mostra digitale dedicata al genio di Leonardo realizzata in collaborazione con la “Biblioteca Nazionale” di Madrid, la “Biblioteca Reale” di Torino e il “Museo della Scienza e Tecnologia – Leonardo da Vinci” di Milano. Saranno inoltre esposte le riproduzioni in formato digitale de “I Codici sul Volo”, “L’autoritratto di Leonardo”, “I Codici di Madrid” e progetti in 2D e 3D di molte macchine costruite da Leonardo.
“Leonardo e il foglio perduto” debutterà al Teatro dei Marsi grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Avezzano, tramite l’ufficio del teatro con direzione artistica di Giampiero Nicoli, e l’assessore alla cultura, Fabrizio Amatilli. Tre le date previste ad Avezzano : il 14 il 15 e il 16 Ottobre.
Tutte informazioni, comprese quelle sulle selezioni in corso, sul sito leonardoilmusical.com