Celano – Il Comune di Celano organizza la XX esima edizione del Trekking urbano, giornata che vede come promotore il Comune di Siena, per far sì che gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Tommaso Da Celano possano conoscere e scoprire le bellezze storiche di Celano, dai monumenti più conosciuti ai vicoli più nascosti del centro storico cittadino.
Il prologo domenica 29 ottobre 2023 quando il Sindaco Santilli, il Vicesindaco Piero Ianni, e il consigliere comunale con delega allo sport Valeriano Fidanza, inaugureranno il percorso creato per l’importante evento.
Mentre la XX Giornata Nazionale, del 31 ottobre, è dedicata interamente agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Celano.
L’iniziativa avrà quindi una valenza, oltre che sportiva, didattica ed educativa, in quanto gli studenti saranno guidati nella passeggiata dalle guide e dagli educatori ambientali della Società Cooperativa Ambecò, che illustreranno le caratteristiche storico-culturali e le valenze ambientali del territorio comunale.
L’itinerario parte dall’antica chiesa di San Giovanni Battista per proseguire lungo i suggestivi vicoli del centro storico, passando attraverso la “Porta Nuova”, antico ingresso alla Celano medioevale, fino a raggiungere la chiesa di San Rocco.
Da questo luogo di culto si raggiungerà la Fonte dei Miracoli, la Chiesa e il convento francescano di Santa Maria Valleverde con la visita al Paradiso, si risalirà verso la chiesa della Madonna delle Grazie. Lasciata la chiesa si riprenderà la salita per arrivare presso la Chiesa di Sant’Angelo terminando il percorso al Castello Piccolomini, museo più visitato d’Abruzzo.