Pereto – Giacinto Sciò, Sindaco di Pereto, ha emanato un’ordinanza relativa alla sospetta presenza di esche o bocconi avvelenati in zona Camposecco / Campo Catino, nel territorio comunale di Pereto. Gli amministratori hanno ricevuto una segnalazione sul ritrovamento della carcassa di un cane morto, probabilmente, a seguito di avvelenamento.
Il Sindaco ha ravvisato la necessità di impedire il proliferare del fenomeno dell’uccisione di animali per ingestione di sostanze tossiche abbandonate volontariamente nell’ambiente, mediante l’utilizzo di esche o bocconi avvelenati. Infatti, veleni e sostanze tossiche abbandonate nell’ambiente rappresentano un serio rischio per la popolazione umana ed è anche causa di contaminazione ambientale.
Per tali ragioni, allo scopo di tutelare la pubblica incolumità, nell’area montana di Campsecco / Campo Catino di Pereto, viene ordinato a tutti i proprietari e detentori di cani ed altre specie di animali, una corretta custodia e vigilanza degli stessi ponendo particolare attenzione ad evitare di vagare liberamente se non condotti al guinzaglio da persona idonea al loro governo.
Inoltre viene chiesto a chiunque rinvenga un animale morto o materiale che si sospetti possa essere un veicolo di sostanze tossiche o nocive eviti il contatto diretto segnalando il ritrovamento agli organi di polizia.