Agricoltura sostenibile: nasce il “Biodistretto Valle Peligna – Sirente Velino” e include diversi paesi della Marsica

Marsica – La Giunta regionale d’Abruzzo, riunitasi in seduta ordinaria nella giornata di ieri, ha riconosciuto il Distretto biologico denominato “Biodistretto Valle Peligna – Sirente Velino” con sede presso l’Azienda agraria dell’I.I.S. “A. SERPIERI” di Avezzano (AQ), sede di Pratola Peligna (AQ).

Sarà circoscritto nel territorio dei seguenti Comuni della provincia dell’Aquila: Pratola Peligna, Roccacasale, Pacentro, Prezza, Raiano, Corfinio, Vittorito, Sulmona, Introdacqua, Pettorano sul Gizio, Goriano Sicoli, Castelvecchio Subequo, Molina, Castel Di Ieri, Acciano, Secinaro, Rocca Di Mezzo, Cerchio, Celano, Collarmele, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Magliano de’ Marsi, Massa D’Albe, Ocre, Ovindoli, Pescina, Rocca Di Cambio, Aielli, San Demetrio né Vestini, Tione Degli Abruzzi.

Un distretto biologico è un’area territoriale omogenea, con una forte vocazione agricola, dove la produzione e la trasformazione di prodotti biologici sono significative. L’articolo 13 del Decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, come modificato dall’articolo 1, comma 499 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, colloca i “biodistretti e i distretti biologici” tra i distretti del cibo e li definisce “territori per i quali agricoltori biologici, trasformatori, associazioni di consumatori o enti locali abbiano stipulato e sottoscritto protocolli per la diffusione del metodo biologico di coltivazione, per la sua divulgazione nonché per il sostegno e la valorizzazione della gestione sostenibile anche di attività diverse dall’agricoltura”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi