Oggi, 9 Luglio 2024, Gianluca Vialli avrebbe compiuto 60 anni. Un’occasione speciale per ricordare uno dei più grandi calciatori italiani di sempre, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello sport e non solo. Ricordiamo che Vialli ci ha lasciati il 5 Gennaio 2023.
Nato a Cremona nel 1964, Vialli ha esordito da professionista con la Cremonese per poi passare alla Sampdoria, dove ha vissuto i suoi anni d’oro e affermandosi come uno degli attaccanti più completi e talentuosi del panorama internazionale. La sua carriera è poi proseguita con Juventus e Chelsea, club con cui ha conquistato ulteriori successi, tra cui la Champions League.
Per celebrare la sua memoria, le Teche Rai propongono oggi su RaiPlay uno speciale intitolato “Vialli & Co. – L’altra faccia di Genova“. Questo raro servizio del 1987 è dedicato alla squadra della Sampdoria, ancor prima dello storico scudetto del 1991. Un viaggio nel passato che ci ricorda l’importanza di Gianluca Vialli nella storia del calcio italiano.
Il suo grande amico Roberto Mancini, attuale CT dell’Arabia Saudita, oggi ha condiviso su Instagram la foto che ritrae il famoso abbraccio che i due si scambiarono nella serata del 2021 durante la quale la Nazionale di calcio italiana vinse gli Europei. “Buon compleanno Luca Vialli“, ha scritto Mancini accompagnando il messaggio con un cuore e una bandiera italiana.
Anche la Sampdoria ha rivolto un pensiero a Vialli: “Auguri Luca. Un bacio fin lassù, più in alto delle nuvole“. Oggi, nel giorno del suo sessantesimo compleanno, Gianluca Vialli ci manca immensamente. Ma il suo ricordo continuerà a vivere per sempre nei cuori di tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato.