Addio a Graziano Di Rocco: ex sindaco e assessore, storico e studioso della Valle Roveto

Graziano Di Rocco

 San Vincenzo Valle Roveto – È venuto a mancare Graziano Di Rocco. Ha ricoperto nel passato le cariche di Sindaco e Assessore del Comune di San Vincenzo Valle Roveto oltre che di assessore della Comunità Montana Valle Roveto.
Particolarmente legato al francescanesimo, avendo studiato da giovane nei conventi di Tocco Casauria e San Giuliano dell’Aquila dove ha conseguito la maturità classica, ha svolto la sua attività lavorativa nel mondo della scuola negli Istituti di Tivoli, Isola del Liri, Sora e Balsorano.

Innamorato della sua terra e del suo paese, San Vincenzo Vecchio, dal quale non ha mai voluto separarsi, è stato uno studioso attento e scrupoloso della realtà locale della Valle Roveto, oltre che uno storico.
Difatti, è stato autore di numerosi libri nella forma di drammi, che hanno testimoniato l’eroismo di alcuni partigiani della Valle, tra cui Giuseppe Testa e i fratelli Durante.
Toccanti anche le ricostruzioni storiche della tragedia di Mignano Monte Lungo, dove perirono numerosi lavoratori della Valle Roveto, e della vita del fotografo Ennio Iacobucci, originario di Morrea.

È stato anche direttore artistico del Coro Folk “Rio” di Roccavivi, che si è esibito in molti Paesi europei e del Nord America, e un cultore del folklore e delle tradizioni popolari abruzzesi.
Le esequie si terranno a San Vincenzo Vecchio domani 15 luglio alle ore 17.
Le più sentite condoglianze ai suoi familiari dalla redazione di TerreMarsicane.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi