L’AQUILA – Dal progressive rock del Banco del Mutuo Soccorso alla poesia musicale di Cristiano De André, figlio dell’indimenticabile Fabrizio, passando per la maestria dylaniana di Edoardo Bennato con i Solisti Aquilani, prosegue all’Aquila la rassegna estiva più variegata e coinvolgente dell’anno, “I Cantieri dell’Immaginario”.
La rassegna, sotto la direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, proseguirà fino al 6 agosto, scandita, sul palco della scalinata di San Bernardino e l’Auditorium del Parco da 34 eventi per 25 giornate di spettacoli, dalla musica classica, alla danza e al teatro, con concerti che vedranno la partecipazione dei grandi nomi del panorama nazionale, come Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Francesco Renga & Nek.
Filo conduttore dell’edizione di quest’anno è “Il linguaggio delle emozioni”: i 34 spettacoli sono previsti nelle tradizionali location della scalinata di San Bernardino e nell’Auditorium del Parco, cui si aggiungono due appuntamenti previsti nei comuni di Campotosto e Villa Sant’Angelo, due centri ricadenti del territorio aquilano tra quelli maggiormente colpiti a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, oltre al capoluogo abruzzese, e di quello che ha interessato il Centro Italia.
Programma degli eventi dal 15 al 21 luglio:
Lunedì 15 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Banco del Mutuo Soccorso
Un concerto imperdibile del leggendario gruppo rock progressivo italiano, a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Un viaggio musicale che ripercorrerà i brani storici della band, conosciuta per il suo stile unico e le sue composizioni sofisticate.
Martedì 16 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Edoardo Bennato & I Solisti Aquilani
Un incontro straordinario tra la voce graffiante di Edoardo Bennato e l’eleganza de I Solisti Aquilani. Una serata che unisce rock e musica classica in un mix esplosivo di emozioni.
Mercoledì 17 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Il Principe
Manuele Morgese legge e interpreta “Il Principe” di Machiavelli, con la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero. Un’interpretazione unica che fonde letteratura e musica, offrendo una nuova prospettiva sull’opera del grande filosofo e politico fiorentino.
Giovedì 18 luglio, ore 19:00 – Auditorium del Parco
Girugiru
Uno spettacolo di danza contemporanea dedicato alla memoria di Vittoria Ottolenghi. Con la regia e coreografia di Francesca La Cava, il dramma esplora il viaggio umano e culturale attraverso performance che fondono antropologia, mitologia e documentazione. Un progetto del Gruppo E-MOTION ETS, sostenuto dal MIC, dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.
Venerdì 19 luglio, ore 10:00 – Auditorium del Parco
Masterclass di danza contemporanea
con Francesca La Cava, docente di Tecnica della danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma – AFAM.
Venerdì 19 luglio, ore 19:00 – Auditorium del Parco
Off-Line / StraVAGANZA
Una doppia performance di danza contemporanea:
StraVAGANZA della ARB Dance Company, coreografia di Fernando Suels Mendoza, che celebra la diversità e l’unicità dell’individuo attraverso il movimento.
Off-Line di Padova Danza, coreografia e regia di Federica Esposito, che esplora le dinamiche dell’interazione sociale nell’era digitale.
Venerdì 19 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Sabato 20 luglio, ore 19:00 – Auditorium del Parco
Dalle sbarre alle stelle
Un progetto teatrale unico, nato dalla collaborazione tra il Teatro Stabile d’Abruzzo e la Cooperativa Sociale Al di là dei Sogni, con la direzione artistica di Giorgio Pasotti e la regia di Ariele Vincenti. Lo spettacolo racconta la vita di ex detenuti e persone provenienti dai circuiti psichiatrici attraverso un percorso di redenzione e rinascita, con la partecipazione straordinaria di Flavio Insinna.
Domenica 21 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Cristiano De André – #Deandrè Best of Live Tour
Il tour di Cristiano De André arriva a L’Aquila, a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Un’occasione unica per ascoltare i brani più celebri del repertorio di Fabrizio De André, reinterpretati dal figlio con passione e rispetto.
La rassegna estiva del Comune dell’Aquila è organizzata in collaborazione con gli enti culturali del territorio finanziati dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) – ovvero Teatro Stabile d’Abruzzo, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Zeta –, Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il coordinamento del TSA.
È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma Ciaotickets al seguente link: https://www.ciaotickets.com/it/i-cantieri-dellimmaginario