Sono state fotografate a Tagliacozzo una coppia di locomotive E402B, evoluzione della E402A. A quanto si apprende, si trattava di un invio turistico al deposito di Sulmona per ritirare delle carrozze destinate a nord.
La Locomotiva di testa è la E402.131, costruita nel 1997 da Ansaldo Fiore ed ora di proprietà di TTI (Treni Turistici Italiani). Nonostante la loro età non troppo avanzata (sulle ferrovie abruzzesi ci sono convogli più vecchi che fanno ordinariamente servizio passeggeri), con l’abbandono della categoria Frecciabianca e l’affidamento delle E464 alla categoria Intercity, questa tipologia di locomotive sta subendo un graduale disimpiego per il servizio passeggeri.
Dal 2023 alcune E402B sono entrate a far parte di Treni Turistici Italiani, la nuova compagnia del gruppo FS nata per offrire servizi ferroviari dedicati a un turismo di qualità sostenibile, attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Attualmente Treni Turistici Italiani utilizza regolarmente le E.402B per effettuare i convogli periodici: Espresso del Cadore, Espresso Riviera, Espresso Versilia ed Espresso Salento.