Avezzano – Sabato 18 Novembre, come disposto dalla Soprintendenza ABAP delle Province di L’Aquila e Teramo, sarà possibile visitare il Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio, ad Avezzano. Prima di recarsi in loco, però, è necessario effettuare la prenotazione al numero 0863/455734 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 14.00. Maggiori informazioni nella locandina che segue.
Lungo il tracciato dei Cunicoli vi sono 32 pozzi verticali, distanti tra loro circa 400 metri e profondi dagli 80 ed i 120 m circa nel tratto sotto i Piani Palentini, fino a poco più di 20 metri nel tratto tra le pendici del monte Salviano e la zona dove originariamente erano chiuse e bacini a cielo aperto (l’incile). Oltre ai cunicoli verticali la struttura prevedeva diversi cunicoli inclinati sussidiari, solo parzialmente conservati.
Le pareti del condotto principale sono verticali con copertura a botte. In diversi tratti, soprattutto in corrispondenza di zone argillose e con abbondanti infiltrazioni d’acqua, per ovviare alla pressione laterale che tendeva a schiacciare la galleria, si determinò la riduzione dell’area di sezione della galleria. Le opere murarie impiegate per il rivestimento di parte della struttura sono l’opus latericium, l’opus reticulatum e l’opus mixtum con alternanza di assise di blocchetti lapidei a filari di mattoni. Particolare attenzione si riscontra nel rivestimento dei pozzi e dei cunicoli nel tratto compreso tra il monte Salviano ed il Fucino, dove si dovevano contrastare le forti infiltrazioni d’acqua, che la vicinanza del lago doveva produrre.