Il 4 e 5 ottobre, presso l’Hotel Quirinale di Roma, si terrà la terza edizione dell’evento “Italia dei Conservatori”, organizzato dalla rivista online Nazione Futura. Sarà una due giorni di dibattiti e confronti con la partecipazione di importanti figure politiche e intellettuali, nazionali ed internazionali.
Le precedenti edizioni hanno ospitato relatori di spicco come Raffaele Fitto, Lorenzo Fontana, Guido Crosetto e Gennaro Sangiuliano, oltre che illustri ospiti da tutto il mondo grazie alla rete internazionale di Nazione Futura.
Questa terza convention si concentrerà sulle dinamiche europee e interne, con particolare attenzione agli Stati Uniti, che si preparano alle elezioni presidenziali del 5 novembre.
Francesco Giubilei, presidente di Nazione Futura e direttore scientifico della Fondazione AN, ha dichiarato: “Sono molto felice di ospitare per la terza edizione il principale evento dei conservatori italiani, a Roma, nella città che meglio di tutte rappresenta la storia italiana. L’attività di Nazione Futura sui territori e a livello mediatico sta permettendo una rinascita del pensiero conservatore italiano, che pone al centro la libertà, la difesa dei valori e della famiglia.”
Nello Simonelli, Responsabile di Nazione Futura in Abruzzo, dove è Consigliere comunale ad Avezzano, e Coordinatore nazionale degli amministratori locali del movimento, ha aggiunto: “Avremo gli occhi del mondo puntati sull’Italia, a pochi giorni dalla tornata elettorale americana che rappresenterà un possibile turning point dell’era storica che stiamo vivendo. Biden e Trump non sono soltanto il presente degli USA, ma anche la direzione presente e futura della geopolitica globale, con ciò che ne consegue.”
“Nel palinsesto che stiamo creando per l’occasione, terremo conto dei temi che sono parte fondante dell’agenda politica e che una società matura non può più evitare di considerare: economia e globalizzazione, sovranità nazionale e immigrazione, sicurezza e difesa, ambiente e sviluppo sostenibile, tecnologia ed innovazione, politiche sociali, diritti civili e valori tradizionali.”
“Queste tematiche,” conclude Simonelli, “rappresentano le principali criticità che la politica dovrà affrontare, preservando un equilibrio tra tradizione e innovazione, tra libertà economiche e sicurezza sociale, consci che il futuro, quello delle AI e delle nuove sfide globali, è dietro l’angolo.”