Abruzzo – Dar da mangiare alle volpi? Nulla di più sbagliato! Nei mesi estivi, soprattutto nelle zone turistiche delle aree protette (ma non solo!), capita di frequente di vedere volpi “appostate” a bordo strada.
Questi animali, proverbialmente furbissimi, non fanno altro che sfruttare la propensione di noi esseri umani a dare da mangiare alla fauna selvatica! Eh sì, perché purtroppo questo nostro comportamento è molto frequente e le volpi, animali intelligentissimi, imparano velocemente ad associare una macchina che rallenta con un bel pasto. Non solo, molte di esse si spostano volutamente nel mezzo della strada proprio quando vedono arrivare un’auto, per indurla a fermarsi!
Molte persone offrono loro cibo credendo di aiutare un animale in difficoltà, ma in realtà non è così! Tutto il contrario! Dare da mangiare alle volpi (e lo stesso vale per tutta la fauna selvatica) è sbagliato e dannoso per molte ragioni:
- Le volpi abituate a prendere cibo in strada corrono un rischio molto alto di essere investite. Spesso le femmine sono accompagnate anche dai cuccioli, i quali sono ancora più vulnerabili.
- Abituare un animale selvatico a essere confidente con l’uomo sottopone entrambi a molti rischi. Gli animali che diventano eccessivamente confidenti potrebbero comportarsi più aggressivamente e causare conflitti, che possono sfociare nell’uccisione dell’animale.
- Il cibo che forniamo loro può causare gravi problemi di salute. Le volpi sono predatori di piccoli mammiferi e gran parte della loro dieta è composta anche da frutta. Biscotti, salumi, pan non sono certo cibo delle volpi!
Fonte: Rewilding Apennines