Otto anni fa un progetto molto speciale ha preso vita nella remota regione del Mustang, in Nepal, definita “l’ultimo Tibet“. La Ghami Solar School, la scuola in cima al mondo, nacque con l’obiettivo di offrire un’istruzione e un futuro migliore alle nuove generazioni della popolazione Mustagi, nel pieno rispetto della loro cultura.
La storia di questa scuola è legata alla passione e alla determinazione di Kasia Smutniak, attrice italiana, che insieme al suo compagno, il compianto Pietro Taricone, aveva visitato il Mustang molti anni prima. La loro esperienza in quel luogo li aveva lasciati colpiti dalla bellezza e dalla gentilezza degli abitanti, ma anche dalla loro estrema povertà. Dopo aver vissuto in zona per un mese, decisero di fare qualcosa per aiutare la popolazione locale.
Tuttavia, gli impegni di lavoro e la nascita di una figlia resero impossibile organizzare un nuovo viaggio. La morte di Pietro, avvenuta nel 2010 a causa di un tragico incidente, fu il momento in cui lei capì che era arrivato il momento di fare qualcosa per aiutare la popolazione del Mustang. Con la Pietro Taricone Onlus, Kasia riuscì a tornare nel Mustang e a fare aprire la Ghami Solar School, che oggi ospita 56 bambini.
La scuola è un esempio di come la cultura e l’istruzione possano servire per creare un futuro migliore per le nuove generazioni. La Ghami Solar School è una realtà fatta di sorrisi, giochi e nuove cose da imparare. È un luogo fondamentale dove i bambini possono crescere e conoscere senza dimenticare la loro cultura e la loro identità. La scuola nel Mustang è il sogno che Kasia, assieme alla Pietro Taricone Onlus, ha tramutato in realtà.