L’Aquila – Un’auto adibita al trasporto di sostanze radioattive per uso medico è rimasta coinvolta ieri in un incidente sull’Altopiano delle Cinque Miglia, nel territorio comunale di Rocca Pia, in provincia dell’Aquila. Il mezzo si è ribaltato sembra dopo che il conducente ha cercato di evitare l’impatto con dei cervi che attraversavano la strada.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Castel di Sangro e Sulmona, supportati dal Nucleo NBCR (nucleare – biologico – chimico – radiologico) dell’Aquila. Per circa dieci ore, l’area dell’incidente è stata sottoposta a scrupolose verifiche da parte di una squadra speciale.
Il Nucleo NBCR ha ispezionato il materiale disperso, accertandosi che non si fosse verificato alcuno sversamento. Tuttavia, su disposizione della Prefettura, tutti coloro che sono stati esposti al materiale, tra cui personale sanitario del 118, Carabinieri e Vigili del fuoco, sono stati sottoposti a controlli precauzionali.
L’auto incidentata trasportava alcune fiale di materiale radioattivo, recuperate dagli ospedali abruzzesi e destinate all’utilizzo in esami diagnostici come risonanze magnetiche o TAC. Le verifiche condotte non hanno rilevato alcuna anomalia, sebbene l’incidente sia ancora oggetto di indagine da parte dei carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro. Il conducente del mezzo, estratto dall’auto dai soccorritori, è stato trasportato presso l’ospedale di Sulmona per le prime cure.