Pescasseroli – ARTEPARCO, iniziativa che dal 2018 valorizza un territorio unico come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con interventi di arte contemporanea, ha inaugurato la sua settima edizione presentando l’opera Rinascita di megx (1984), artista visiva il cui lavoro vede sempre protagonista il contesto del bosco in una costante riflessione intorno al rapporto tra uomo e natura. Il progetto, ideato dall’imprenditore e comunicatore abruzzese Paride Vitale, nasce dalla virtuosa collaborazione tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Comune di Pescasseroli e il brand di profumi PARCO1923.
Con questa settima edizione, ARTEPARCO amplia la vocazione del progetto a diventare un vero e proprio museo a cielo aperto che porta il pubblico alla scoperta di opere nascoste nel parco. Arrivando da Pescasseroli e attraversando i sentieri C1 e C2 è possibile trovare le installazioni di artisti dalla diversa cifra stilistica che, nel corso degli anni, si sono confrontati con questa incontaminata ambientazione: Marcantonio, Matteo Fato, Alessandro Pavone, Sissi, Valerio Berruti e Accademia di Aracne.
ARTEPARCO è realizzato grazie al prezioso supporto di partner attenti alla salvaguardia dell’ambiente come BMW Italia, che da sempre dimostra un particolare impegno verso la sostenibilità, GORE-TEX, azienda leader nella realizzazione di tecnologie per capi outdoor con una visione orientata alla protezione del pianeta, e Woolrich Outdoor Foundation, realtà la cui missione è quella di sostenere iniziative di tutela ambientale e, da quest’anno INWIT, primo operatore di infrastrutture digitali e condivise per le comunicazioni elettroniche che mette sempre al centro il proprio impatto economico, ambientale e sociale.
Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni, l’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero dell’ambiente della sicurezza energetica.
Grazie a Sky Arte, il canale televisivo dedicato all’arte e alla cultura in tutte le sue forme, quest’anno a seguito dell’inaugurazione si è tenuto un concerto live di Syria che, accompagnata alla chitarra da Massimo Germini, si è esibita un tributo emozionante a Gabriella Ferri. La performance, nata con la volontà di raccontare e riportare alla memoria una donna che ha fatto la storia della musica leggera, si è tenuta nella bellissima cornice dei Colli Bassi. Il live in natura ha unito musica, monologhi e poesie creando un racconto intenso della vita dell’artista: i successi e i tormenti della cantante romana attraverso le canzoni più iconiche e alcuni aneddoti tratti dai suoi scritti personali.
Foto DMG Comunicazione
Comunicato stampa