Abruzzo – Rewilding Apennines e Salviamo l’Orso hanno recentemente accolto un nuovo membro nella loro famiglia: un pastore belga malinois di nome Wild. Insieme a Julien Leboucher dello staff di Rewilding Apennines, Wild sta iniziando il suo percorso di addestramento per diventare parte della nostra unità cinofila antiveleno.
Anche se è ancora cucciola, Wild si sta già preparando per un compito importantissimo: pattugliare le montagne dell’Appennino per la ricerca preventiva del veleno.
Un ringraziamento speciale va all’allevamento Guardiani Della Luna – Centro Cinofilo e in particolare all’istruttore cinofilo Domenico Giovinetti per il supporto nel difficile ma entusiasmante addestramento che Julien e Wild stanno affrontando.
I cani antiveleno sono fondamentali nella lotta contro il fenomeno degli avvelenamenti, che minacciano non solo la fauna selvatica, ma anche gli animali domestici e le persone.
Grazie al loro incredibile olfatto, alla straordinaria attitudine al lavoro e al profondo legame con il proprio conduttore, questi cani si rivelano i nostri migliori alleati nell’individuare esche avvelenate e nel contribuire a rendere le nostre montagne più sicure per tutti. Auguriamo a Wild e a tutto il team di addestramento un grande in bocca al lupo per questa nuova e importantissima missione!
Video: Daniela Gentile
Fonte: Rewilding Apennines