Trasacco – Trasacco si tinge di Blues e Rock con le stelle internazionali della Black music contemporanea. Il Marsica R. B. da tantissimi anni rappresenta la vera capitale del Blues che calamiterà i presenti in piazza S. Cesidio a Trasacco il 2 – 3 e 4 agosto.
Sul palco imponenti performance a cura dei grandi del Rock Blues Internazionale e nazionale. Il Patron Luciano Anselmi, che ha portato nella Marsica, tra gli altri Matt Schofield (tra i migliori chitarristi al mondo), il Blues di Willie King and Liberators (per la prima volta in Italia e Europa), testimonial del film doc di Martin Scorzese “The Blues dal Mississippi al Mali”, scelto proprio dallo stesso autore; John Sinclair, intimo amico di John Lennon, Ricky Portera, chitarrista degli “Stadio” e Lucio Dalla e tantissimi altri. Ringrazia l’assessore alla cultura Marta Coruzzi e soprattutto il sindaco Cesidio Lobene, che ha voluto fortemente il Festival Internazionale, evidenziando un’impronta positiva in ambito musicale e culturale, così la città di Trasacco e la Marsica potranno essere definite senza dubbio la “vera” capitale del Blues. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. La location è la splendida piazza S. Cesidio nella Basilica, tra le più importanti in Italia. Un evento di grande richiamo per la Marsica e il centro Italia.
“BARTOK” – MARCO BARTOCCIONI BAND BIO
Marco Bartoccioni, conosciuto anche come “BARTOK” , compositore , poli-strumen;sta, chitarrista e lap steeler italiano. Con oltre 25 anni di aAvità discografica e concer; live in tuFa Europa, USA e Russia, ha collaborato e collabora con Teresa De Sio (ITA), Chris Jagger (USA), Vas; Jackson (USA), Mike Greene (USA), Millie McLane (USA), Chad Cromwel (USA) , Adam NiA (USA) Dave Bechtel (USA), Lecia Louise (AUS) , Leszek Cichonski (PL) , David Price (USA) ed altri.
Il nuovo ed originale sound di Marco Bartoccioni , fonde il caraFeris;co Rock del sud degli Sta; Uni; , il Blues ed il Soul americano! Questa collaborazione crea;va tra Italia e Nashville (USA) produce un suono musicale avvolgente e senza tempo con la sua speciale armonia.
Marco Bartoccioni, esprime il sen;mento per le sue radici italiane unito al suo amore per la musica del sud americano con uno s;le unico suonando Lap Steel , chitarre e Pedal Steel in maniera davvero molto par;colare.
Marco ha registrato la sua musica sia in Europa che negli Sta; Uni;.
Il suo vasto programma di tournée internazionali comprende Italia, Sta; Uni;, Russia, Francia, Svezia, Svizzera , Austria , Olanda , Germania, Polonia, Inghilterra, Belgio, Bulgaria e Spagna , e comprende fes;val pres;giosissimi come il “Thanks Jimi Fes;val” (PL), “Rawa Blues Fes;val” (PL) , il “Narcao Blues Fes;val” (IT) , Las Wooda & Blues (PL) , Gdynia Blues Fes;val (PL), Bluesonalia (PL), “Zenith Caeen Fes;val” (FR) , “Campania Blues Fes;val (IT) , Blues Rout Hellmond (NL)…
Lo s;le unico di Marco deriva non solo dall’accurata ricerca dei suoi suoni così par;colari e dai toni caldi, ma anche dal faFo che la maggior parte dei suoi strumen; sono costrui; da lui stesso , per poterli adaFare al suo s;le , e oFenere il sound che desidera!
Nel 2013, Marco entra nel sondaggio dei leFori di BLUES MAGAZINE in Polonia nelle categorie come “Miglior chitarrista internazionale” e “Scoperta internazionale dell’anno”.
Nel Marzo 2023 esce il suo ul;mo disco “PLAY THE JOKER”.
Dall’inizio del 2022 costantemente in Tour con la Marco Bartoccioni Band , formata da: Marco Bartoccioni : Voce , Lap Steel , Chitarre
Marco Fiormon; : Basso
Cris Kei : BaFeria
Cos’è il “Play The Joker Tour” ?
“Mi piace descrivere il Play The Joker Tour come una spavalderia Rock’n Blues , con un mix di suoni e influenze che partono dagli anni 70” ad oggi.
Blues , psichedelia , sperimentazione , improvvisazione , Rock , ma sopraFuFo ENERGIA.”
Discografy:
2008 – On The Road – Wild Shooter Band
2010 – The Golden Eagle – Wild Shooter Band
2011 – Inside – Wild Shooter Band
2016 – Nashville Session – Marco Bartoccioni
2018 – Come un cane per Syd Barret – Marco Bartoccioni (theather soundtrack)
2019 – Puro Desiderio – Teresa De Sio
2022 – Steel Project – Marco Bartoccioni (Instrumental)
Black Ice Bio
La scintilla che ha dato vita ai Black Ice è scaturita da un’idea condivisa da Corrado e Enrico, compagni musicali da ben 20 anni. Questa lunga collaborazione ha creato un solido legame musicale che ha costituito la base per la formazione di una Tribute Band dedicata agli AC/DC.
I Black Ice hanno conquistato il cuore del pubblico non solo in patria ma anche oltre i confini nazionali. Grazie alla loro incredibile energia sul palco, l’impatto scenografico e alla fedeltà nella riproduzione degli spettacoli degli AC/DC , grazie alla straordinaria presenza scenica della voce e della chitarra solista. Completano la band la potente sezione ritmica che sostiene ogni esibizione e che grazie all’abilità dei singoli musicisti nel conferire il carattere distintivo agli arrangiamenti, la band riesce a raggiungere performance di altissimo livello. Un tocco unico che distingue i Black Ice è l’inclusione delle Cornamuse nelle loro esibizioni. Questo strumento aggiunge un elemento inaspettato ma affascinante, ampliando la gamma sonora della band e contribuendo a creare un’esperienza autentica e indimenticabile per il pubblico…
La potente musica degli AC/DC e l’atmosfera unica dei motoraduni si fondono perfettamente con l’energia scatenata dei Black Ice. La band ha suonato in numerosi motoraduni, diventando una presenza imperdibile per gli amanti delle due ruote.
I Black Ice hanno solcato i grandi palcoscenici dei palasport, portando la loro passione per la musica degli AC/DC a un Pubblico sempre più vasto. La loro presenza incendiaria e la partecipazione a Festival Rock internazionali sono un segno tangibile del loro crescita nella scena musicale. Negli ultimi due anni, i Black Ice hanno portato il loro spettacolo con mini tourné organizzate nelle rispettive nazioni estere come:
Francia, Germania. Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Austria, Olanda, Croazia, Slovenia.