Trasacco – Si è svolta ieri, presso la sala consiliare del comune di Trasacco, la conferenza stampa di presentazione della II edizione del Trofeo di Pallavolo Città di Trasacco – Memorial Elia Bianchi, una due giorni di sport e solidarietà che si svolgerà il 3 e 4 agosto in piazza Matteotti.
L’evento, organizzato dal CSI Comitato di L’Aquila, con il patrocinio del Comune di Trasacco e della Regione Abruzzo e con la partecipazione della Diocesi dei Marsi, vedrà la partecipazione di oltre 50 atleti provenienti da diverse regioni italiane: “È tutto pronto per l’evento, ci sarà una partecipazione maggiore rispetto alla scorsa edizione, giornate di divertimento, sport e ricordo”, commenta così nell’intervista il Presidente Provinciale CSI L’Aquila, Dott. Luca Tarquini.
Il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, si è detto onorato di ospitare, per il secondo anno consecutivo, tale manifestazione: “Lo sport che unisce, lo sport come veicolo per ricordare Elia Bianchi, un ragazzo come noi, che mai verrà dimenticato dall’intera comunità, alla quale era legatissimo”.
Elia, originario di Villavallelonga, scomparve a soli 49 anni nel giugno del 2021: era un infermiere nel reparto di malattie infettive e prima ancora era stato tra gli operatori del 118 di Avezzano: un ragazzo dal cuore puro e l’animo buono, sempre al servizio dei più deboli, sempre pronto ad aiutare il prossimo.
Ed è così che lo ricorda Don Francesco Grassi, parroco attuale di Trasacco e prima ancora parroco di Villavallelonga, che ha avuto il piacere e l’onore di condividere con il giovane Elia Bianchi tanti momenti: “Elia lascia in eredità la sua generosità, Elia ci invita al ricordo e alla carità ogni giorno della nostra vita”.
Presenti alla conferenza stampa anche il primario del pronto soccorso di Avezzano, Dott. Carlo Rodorigo e Don Carmine di Bernardo, parroco attuale di Villavallelonga.
Video reporter Manuel Conti