La città di Avezzano contro l’abbandono degli animali: “Continuiamo a proteggere i nostri amici a quattro zampe”

Avezzano – Ogni anno, in Italia, migliaia di cani vengono abbandonati. Il picco si raggiunge nei mesi estivi, quando si registrano fino a 600 abbandoni al giorno. Nella nostra Regione, i dati del Ministero della Salute aggiornati a dicembre 2022 mostrano che 2.698 cani sono stati accolti nei canili sanitari e 1.346 nei rifugi. Sebbene questi numeri siano significativi, confrontandoli con altre regioni, possiamo notare una gestione più efficace del problema.

Ad Avezzano possiamo dire con orgoglio che la situazione è sotto controllo, grazie all’impegno costante delle autorità locali e di tutta la cittadinanza. La nostra comunità ha dimostrato una grande sensibilità verso il benessere animale, diventando un esempio positivo per altre realtà.

È fondamentale ricordare che abbandonare un animale è un reato punito dalla legge (Art. 727 del codice penale). Numerose strutture offrono servizi di accoglienza per animali domestici, permettendo a tutti di godere delle vacanze senza dover lasciare indietro i propri animali. Facciamo la nostra parte e continuiamo a proteggere i nostri amici a quattro zampe!

Fonte: Comune di Avezzano

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi