Carsoli – È stata riconsegnata al Comune di Carsoli, alla presenza della Dott.ssa Francesca Romana Del Fattore, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di L’Aquila e Teramo, la Spada in Ferro rinvenuta durante gli scavi di Valle Mura nella tomba 17. La spada, restaurata dal Dott. Enrico Montanelli, risalente al periodo Arcaico, ovvero a circa 2600 anni fa, verrà custodita ed esposta in una teca insieme ad altri reperti archeologici riportati alla luce sempre a Valle Mura.
Nei prossimi giorni si procederà quindi, sempre di concerto e sotto la direzione della Soprintendenza, ad allestire tutta la vetrina espositiva e ad inaugurare quello che rappresenta un primo importante passo verso il futuro polo museale. Con tale spirito e prospettiva è stato sottoscritto nei mesi scorsi, l’Accordo di Collaborazione tra la Soprintendenza ABAP di L’Aquila e Teramo, il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma e i Comuni di Carsoli e Oricola sottoscritto.
“Ringrazio – scrive la sindaca Velia Nazzarro – tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato, in modo particolare la Dott.ssa Francesca Romana Del Fattore”.